Chi siamo

Il progetto 4 all’ora nasce dalla collaborazione fra Sara Zanni e Sara Cavina, guide ambientali escursionistiche e accompagnatrici turistiche abilitate. Negli anni, abbiamo coltivato un grande amore per escursioni e cammini, fino ad accumulare un’esperienza più che decennale e parecchie migliaia di chilometri nelle scarpe.

Sara Zanni

Sara Zanni

Sono nata a Milano e ho vissuto un po’ ovunque per poi approdare finalmente in Romagna.

Archeologa di formazione, ho trascorso dieci anni fra tombe longobarde, cantieri di scavo e università in Italia e all’estero.

La mia grande passione sono le strade antiche, su cui cammino e faccio ricerca da quasi quindici anni, finendo così per esplorare a piedi mezza Europa e un po’ di Medioriente.

Colleziono bastoni e nel tempo libero scrivo; ho una passione sfrenata per la ricotta, i formaggi e il cioccolato fondente.

Ho un discutibile senso dell’umorismo ma anche l’indiscutibile pregio di non offendermi se non vi piacciono le mie barzellette.

Sara Cavina

Sara Cavina

Sono nata nell’Appennino toscano ma vivo in Romagna da tempo e sono una grande frequentatrice di cammini italiani.

Dopo molti anni passati a occuparmi di sistemi di sicurezza ho ceduto al richiamo delle origini, scegliendo di fare dell’accompagnamento in natura una professione a tempo pieno e accostandolo alla passione per la lettura, la musica e le attività cinofile.

Coltivo centinaia di cactacee che mi regalano bellissime fioriture anche quando le trascuro un po’, ma mi tengo prudentemente alla larga da ogni tipo di pianta da appartamento, di cui sono riconosciuta e desolata serial killer.

L’unica barzelletta che ricordo l’ho imparata all’asilo ed è ancora la mia preferita, ma potrei risparmiarvela e parlarvi piuttosto di tradizioni, folklore, ruderi e leggende.